STORIA DEL TELAIO IL CROPTON & KNOULES



      Crompton & Knowles Corp.

AttualmenteCrompton & Knowles Corporation è una società di medie dimensioni la cui attività è suddivisa in tre aree altamente specializzate: il dyemaking, la produzione e la commercializzazione di apparecchiature e componenti di estrusione (per la lavorazione di materie plastiche) e la produzione di aromi, coloranti e fragranze per l'industria alimentare e farmaceutica. Crompton & Knowles è uno dei maggiori produttori di coloranti in America per le industrie tessili e correlate e l'unico fornitore del 40% dei coloranti che produce.
 
Le radici di Crompton & Knowles risiedono nell'industria della tessitura del cotone, una delle prime imprese ad essere meccanizzata nell'Europa occidentale alla fine del XVIII secolo. William Crompton era un uomo d'affari del  New Englandche originò un telaio migliorato, che iniziò a produrre e commercializzare nella città di Worcester, nel Massachusetts , nel 1837. Per i successivi quattro decenni, il Crompton Loom Works era praticamente senza concorrenti e prosperò costantemente. Verso la fine di questo regno esclusivo, Lucius J. Knowles, un altro uomo d'affari del New England , sviluppò una versione migliorata del telaio tessile nel 1862, dopo di che fondò anche la sua compagnia, LJ Knowles & Bros., nella città di Warren, Massachusetts .



 La Crompton & Knowles Loom Works continuò a produrre e vendere le sue famose macchine tessili fino all'avvento della seconda guerra mondiale , quando la produzione tradizionale cedette il passo al soddisfacimento dei bisogni militari. Con il ritorno alla produzione civile nel 1945, la forza lavoro di Crompton & Knowles si attestava a 3.000, quasi 800 in più rispetto alla società attuale, con le sue maggiori capacità produttive e i maggiori ricavi di vendita. L'azienda ha continuato a fabbricare le sue macchine tessili fino ai primi anni '50.
Mentre nei primi anni '50 c'era ancora una forte domanda per le macchine tessili, divenne chiaro che il successo futuro dell'azienda dipendeva dalla diversificazione piuttosto che dalla dipendenza da un solo grande prodotto commerciale. Nel 1954 l'azienda si diramò verso la chimica e la chimica con l'acquisto della Althouse Chemical Company. L'acquisto gettò le basi per la produzione di coloranti, che sarebbe poi diventata l'impresa più importante dell'azienda.
Crompton & Knowles continuò a produrre macchine per tessere e, per la maggior parte degli anni '60, la divisione macchine tessili fu la più grande in termini di fatturato. Tuttavia, la diversificazione è continuata, e altre imprese hanno gradualmente sminuito il business delle macchine tessili. Il processo ha drasticamente modificato l'identità e le dimensioni dell'azienda. Nel 1956 gli azionisti cambiarono il nome dell'azienda da Crompton & Knowles Loom Works a Crompton & Knowles Corporation; la società ha cessato del tutto di fabbricare telai tessili per il 1981.

All'inizio degli anni 70 del secolo scorso, a Prato, in seguito alla dismissione dell'industria tessile tedesca, arrivarono decine di migliaia di telai meccanici.

Molti di questi erano appunto dei Crompton e Cnowles..

Alcuni arrivarono a Prato nella loro versione originale.

Altri furono ricondizionati e migliorati dalle officine meccaniche NEBIOLO di Torino

Commenti

Post popolari in questo blog

ALGORITMI PER VALUTARE LA TOSSICITÀ DEI COLORANTI

PIANTE TINTOREE LO ZAFFERANO